I nostri impianti chimici

La Divisione Impianti di Ricerca Chimica vanta un’esperienza decennale nella realizzazione di impianti per il trattamento dei metalli (Acciaio inox, rame, ottone, titanio). Ogni impianto viene progettato nel rispetto le normative vigenti e realizzato custom secondo le esigenze del cliente. La consegna e l’installazione vengono effettuate da personale esperto. Lo staff tecnico durante il collaudo imposta i parametri di processo in modo che il Cliente possa iniziare subito le lavorazioni. Ricerca Chimica offre anche un servizio di training iniziale degli utilizzatori dell’impianto. Ricerca Chimica propone impianti sempre più innovativi e performanti, personalizzabili e flessibili cercando soluzioni rispettose per l’ambiente

Impianti di sgrassaggio a ultrasuoni

Gli ultrasuoni, onde acustiche che vibrano oltre i 18.000 hertz, sono in grado di staccano efficacemente lo sporco dalle superfici. Ricerca Chimica progetta gli impianti studiando le migliori condizioni di lavoro in termini di efficacia dei prodotti, potenza impiegata e bassa manutenzione. Grazie alle nostre soluzioni, i costi di gestione sono ridotti oltre il 50% rispetto a qualsiasi altro sistema di lavaggio.

Cabine e tunnel di sgrassaggio a spruzzo

Gli impianti di sgrassaggio a spruzzo, sono sistemi efficienti per la rimozione di oli e grassi. Siano questi a tunnel, cabine statiche o a tavola rotante, i prodotti sono spruzzati a caldo sui manufatti da trattare per un risultato ottimali in tempi ridotti.

Impianti di decapaggio a immersione

Costituiti essenzialmente da vasche di decapaggio, con movimentazione dei manufatti automatica o manuale, sono realizzati secondo i più alti standard qualitativi nel pieno rispettano delle norme vigenti in materia di sicurezza ed emissione fumi. Ogni impianto è strutturato su misura sulle esigenze del cliente.

Impianto di decapaggio a spruzzo

Gli impianti sono costituiti essenzialmente da cabine realizzate interamente in polipropilene. Il prodotto viene spruzzato a ricircolo sulla superficie esterna o interna ed esterna, dei manufatti da trattare. Nella stessa cabina, oltre al decapaggio, è possibile eseguire il lavaggio e la passivazione. I volumi in gioco sono ridotti rispetto alle normali vasche di decapaggio, riducendo perciò i normali rischi legati allo stoccaggio e alla manipolazione dei prodotti chimici. Sono particolarmente adatti a manufatti quali serbatoi e fustini.

Impianti di Passivazione

Gli impianti di passivazione sono progettati per adattarsi alle esigenze del cliente e possono essere utilizzati con l’ampia gamma di formulati prodotti da Ricerca Chimica, da quelli tradizionali con acido nitrico fino alle nuove formulazioni a base di acidi organici, rispettose dell’ambiente. Come per il decapaggio possono essere adottate soluzioni ad immersione o a spruzzo.

Impianti di Elettrolucidatura

Manuali o automatici, per immersione di qualsiasi dimensione o forma, Ricerca Chimica propone impianti di elettrolucidatura moderni e funzionali destinati a durare nel tempo. Il valore aggiunto è rappresentato anche dall’ampia gamma di formulati realizzati per il trattamento di lucidatura elettrochimica su specifiche del Cliente.

Impianti di depurazione e abbattimento fumi

Una delle mission di Ricerca Chimica è il rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori che usano i nostri prodotti. Per questo motivo ci impegniamo nel realizzare impianti per l’abbattimento degli inquinanti e dei fumi in modo da garantire un vantaggio economico per il Cliente e un guadagno per il territorio

Impianti per il titanio: anodizzazione TYPE II I- Elettrocolorazione - Elettrolucidatura

Dal frutto della decennale esperienza nel settore implantologico dentale e osseo, gli impianti di Ricerca Chimica sono studiati e realizzati in modo da garantire funzionalità, praticità d’uso ma soprattutto pulizia e sostenibilità anche all’interno di laboratori tecnico-specialistici. La messa a punto dei nostri impianti e sempre preceduta da una serie di test, eseguiti nel nostro reparto lavorazioni speciali, atti a stabilire i parametri operativi più idonei a soddisfare le esigenze del cliente.

Lavorazioni speciali

Reparto d’eccellenza di Ricerca Chimica ove vengono proposti tutti i trattamenti innovativi messi a punto dal nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo. I due reparti che compongono questa divisione operano, il primo nel settore medicale-implantologico e farmaceutico, il secondo nel settore aeronautico. I materiali trattati sono molteplici, dagli acciai austenitici (EN1.4301/AISI 304, EN1.14401AISI 316 o) ai ferritici/martensitici (EN 1.4028/AISI 420, EN 1.4542/630, X15TN) al titanio commercialmente puro o in lega.

I trattamenti effettuati sono:

  • sgrassaggio
  • elettrolucidatura
  • decapaggio
  • passivazione
  • chemical milling.
  • anodizzazione Type III (titanio)
  • mordenzatura (titanio)

Il cliente che si rivolge a Ricerca Chimica può contare sulla stretta collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo che dispone di sistemi di caratterizzazione moderni e affidabili per offrire una consulenza a 360 gradi.Il team che si occupa della lavorazione speciali opera costantemente per mantenere standard produttivi molto elevati. La notevole esperienza maturata, la continua ricerca di soluzioni innovative unite al contatto diretto con il cliente rendono Ricerca Chimica un partner affidabile per lo sviluppo di progetti e per la realizzazione di linee di lavorazione all’avanguardia. Il rigido Controllo Qualità interno garantisce al cliente un servizio rapido e affidabile.

Lavorazioni conto terzi: acciaio Inox e titanio

Le lavorazioni conto terzi sono effettuate presso lo stabilimento di Ricerca Chimica Inox Service. Grazie all’esperienza trentennale, siamo in grado di effettuare lavorazioni conto terzi, come Sgrassaggio, Decapaggio, Granigliatura, Lucidatura Elettrochimica su manufatti in acciaio inox di diverse dimensioni. Alcuni dei settori di mercato che si rivolgono a Ricerca Chimica Inox Service, demandando alla nostra realtà tutti gli aspetti relativi al trattamento chimico di superficie sono: Industria Alimentare, Farmaceutica, Chimica e Petrolchimica, Nucleare, Trasporti, Arredamenti, Cartiera, Nautica, Meccanica, Tessile.