Laboratorio

Laboratorio di Ricerca e Sviluppo per Trattamenti sui Metalli

I Laboratori di Ricerca e Sviluppo rappresentano il cuore pulsante di Ricerca Chimica Group. La competenza e l’esperienza unite a un parco strumentazioni all’avanguardia consentono al team R&D di intervenire tempestivamente e in maniera risolutiva sulle problematiche dei nostri Clienti. I membri del Laboratorio si mantengono aggiornati partecipando ogni anno a corsi, congressi internazionali, seminari e workshop.

Il Laboratorio R&D si compone di 4 divisioni:

  • Sezione Analitica
  • Sezione Applicativa
  • Sezione Ricerca e Sviluppo
  • Sezione Test e Prove di Corrosione

Sezione Analitica

Recentemente la Sezione Analitica si è dotata di nuove strumentazioni all’avanguardia per l’analisi delle acque e dei prodotti, in grado di fornire risposte precise e esaustive sia nei controlli di routine, sia per indagare su eventuali anomalie di funzionamento. Il reparto collabora strettamente con le altre sezioni per fornire informazioni utili nello studio di nuovi processi di depurazione, modifiche ai prodotti esistenti e ricerca a lungo termine di nuovi prodotti.

Microscopio elettronico a scansione dotato di Microanalisi EDS (SEM-EDS)

ICP-OES

CROMATOGRAFIA IONICA

Grazie alle risorse della Sezione Analisi è possibile eseguire numerosi test:

  • Analisi quantitativa della composizione di metalli
  • Analisi delle acque di scarico e verifica della conformità alla normativa vigente.
  • Analisi di monitoraggio gratuite di tutti i bagni in uso ai nostri clienti con emissione di certificato e indicazione della relativa correzione.

In questo modo la correzione viene calcolata di volta in volta riducendo gli sprechi e garantendo un risparmio per il Cliente.

Sezione Applicativa

La Sezione Applicativa si dedica alla risoluzione delle problematiche del Cliente (ad esempio il decapaggio o l’elettrolucidatura di particolari leghe inox o componenti complessi) affidandole ad un ricercatore che seguirà tutto lo svolgimento della ricerca, in modo da analizzare il problema, proporre varie soluzioni derivate dall’esperienza decennale di Ricerca Chimica e testarle nel Laboratorio sui campioni forniti dal Cliente. Dopo aver individuato i processi più vicini alla soluzione, i risultati saranno presentati al Cliente per la verifica e per un primo feed-back. Sarà poi possibile affinare ulteriormente il processo per avvicinarsi alla soluzione ideale del problema. Il Laboratorio si avvale di impianti pilota per la realizzazione di campionature o pre-serie.

Sezione Ricerca e Sviluppo

La sezione Ricerca e Sviluppo persegue lo studio dei nuovi prodotti di Ricerca Chimica, volti a seguire la filosofia della Cosmetica dei Metalli. I nuovi prodotti sono studiati sia negli ambiti tradizionali che nelle nuove esigenze del mercato, in modo da coniugare innovazione, produttività e rispetto dell’ambiente. I reagenti tradizionali, spesso molto efficaci ma pericolosi per l’utente e dannosi per l’ambiente, sono sostituiti da materie prime meno pericolose, mantenendo gli alti standard qualitativi dei prodotti Ricerca Chimica. Presso i nostri Laboratori si studiano e applicano nuove tecniche per risolvere i problemi di oggi e di domani nel campo del decapaggio, della lucidatura, della depurazione.

Sezione Test e Prove di Corrosione

RICERCA CHIMICA GROUP è una realtà dinamica e variegata composta da due aziende che operano da più 30 anni come produttrici di PRODOTTI CHIMICI, ATTREZZATURE e IMPIANTI per il trattamento superficiale dei metalli, in particolar modo dell’ ACCIAIO INOX e del TITANIO e lavorazioni c/terzi. Gruppo Leader del Settore, detentore di numerosi brevetti depositati, RICERCA CHIMICA GROUP si avvale dei suoi laboratori di ricerca per lo sviluppo e il perfezionamento dei prodotti tecnico-chimici, in linea con le norme ambientali e di sicurezza sul lavoro. Tecnologie all’avanguardia che garantiscono un risparmio in termini di tempo e consumi energetici, attraverso Soluzioni Personalizzate per il trattamento dell’Acciaio Inox, Alluminio, Rame e sue leghe, Titanio, Nichel, Ottone, Ferro e altri metalli. Progettiamo e realizziamo Impianti di Elettrolucidatura, Elettrodecapaggio, passivazione multimateriale, mordenzatura colorazione ed elettrolucidatura del Titanio, Depurazione. Offriamo un servizio e una consulenza a 360°.

Grazie a questi strumenti e alla notevole esperienza della Sezione Test e Prove di corrosione è possibile effettuare numerose prove:

  • indagini su fenomeni corrosivi o cedimenti strutturali
  • indagine morfologica su superfici per implantologia
  • ricerca di eventuali inquinanti superficiali su metalli
  • Test di resistenza alla corrosione in nebbia salina secondo gli standard ASTM B117, B368 (CASS test)
  • Analisi di resistenza alla corrosione mediante indagini elettrochimiche (curve di polarizzazione, voltammetrie cicliche, potenziale di corrosione ecc…) secondo norma ASTM G 61.
  • Test di resistenza alla corrosione: pitting corrosion, stress corrosion, intergranular corrosion secondo le normative internazionali (ASTM G48, A262)
  • Indagini sulla superficie sia in presenza di ossido che di altri protettivi
  • Misure di rugosità con certificazione di tutti i parametri caratteristici della superficie (ISO 4287). Tale misurazione può essere effettuata anche sul manufatto in opera.

Misura della perdita in peso e di spessore con elevata precisione sui manufatti trattati