Chi siamo

Leader nel trattamento chimico dei metalli

Ricerca Chimica è specializzata nel trattamento e nelle lavorazioni dei metalli: in particolare acciaio inox e titanio

RICERCA CHIMICA GROUP è una realtà dinamica e variegata composta da due aziende complementari di proprietà della famiglia Maranelli. Opera da oltre 30 anni nel campo dei trattamenti superficiali metalli come produttore di PRODOTTI CHIMICI, ATTREZZATURE, IMPIANTI e LAVORAZIONI SPECIALISTICHE c/o terzi. Gruppo Leader del Settore in Europa, detentore di numerosi brevetti depositati, RICERCA CHIMICA GROUP si avvale di tre LABORATORI DI RICERCA interni per lo sviluppo ed il perfezionamento dei prodotti tecnico-chimici innovativi, in linea con le norme ambientali e di sicurezza sul lavoro. Possiede tecnologie all’avanguardia che garantiscono un risparmio in termini di tempo e consumi energetici, e propone Soluzioni Personalizzate per il trattamento dell’Acciaio Inox, del Titanio, dell’Alluminio, del Rame, del Nichel, dell’Ottone e del Ferro. Progetta e realizza Impianti di elettrolucidatura, elettrodecapaggio, passivazione multimateriale, colorazione, mordenzatura ed elettrolucidatura del Titanio e realizza depuratori per trattare tutti i prodotti venduti. Propone inoltre delle Lavorazioni c/terzi per quelle realtà che non desiderano avere tali processi in casa:un servizio e una consulenza quindi a 360°. Il dialogo diretto con il cliente, la pronta e professionale risposta alle sue specifiche esigenze, i rapporti corretti e la massiccia presenza a tutte le fiere di settore sul territorio e all’estero in “camice bianco” costituiscono un biglietto da visita dell’operato di tutti i collaboratori di RICERCA CHIMICA GROUP.

Dove operiamo

In Europa Ricerca Chimica Group è leader nel trattamento superficiale dei metalli e si conferma il punto di riferimento italiano per tutti coloro che lavorano o producono acciaio inossidabile e il titanio. Ricerca Chimica Group è attiva direttamente o attraverso Partner Locali in Tutta Europa, in Medio-Oriente, in Asia, nel Nord-Africa.

Consulenza a 360° sui Trattamenti Superficiali

Ricerca Chimica Consulting ha costituito la Divisione “Corrosion Detection” dedicata ai fenomeni corrosivi, nonché, allo Studio della loro cinetica.

Il nostro metodo


  • Problema del Cliente

  • Analisi e Sopralluoghi

  • Ricerca tecnico scientifica

  • Piano di intervento

  • Applicazioni

  • Fase esecutiva

  • Verifiche

  • Supporto continuativo

I nostri numeri

I numeri che ci qualificano:

  • 75Paesi in cui operiamo
  • 120.000Casi risolti
  • 500Prodotti disponibili
  • 3Laboratori di Ricerca

Our Manifesto

RICERCA CHIMICA GROUP ha elaborato il Manifesto “Fiducia nella Industria Chimica Italiana” a cui intende ispirarsi, e rendere pubblico, con l’auspicio che i principi in esso contenuti possano divenire fonte di discussione per l’intero Settore della Industria Chimica Moderna che crede nella Responsabilità Sociale d’Impresa (Corporate Social Responsibility).

Puoi leggere il nostro Manifesto al seguente link:
www.ricercachimica.it/the-manifesto/