Decapaggio metalli, decapanti per inox alluminio ferro

Decapaggio metalli e prodotti decapanti

Scopri come funziona il trattamento chimico del decapaggio, su quali metalli si può effettuare e che prodotti decapanti servono

Decapaggio metalli: su quale metallo si usa

Il decapaggio è uno dei trattamenti per metalli più diffuso, viene utilizzato per la preparazione delle superfici di acciaio inox, titanio, rame, ottone, alluminio, acciaio al carbonio  al fine di preparare la superficie ai trattamenti successivi, come ad esempio eseguire la passivazione sull’acciaio inox al fine di incrementare la resistenza alla corrosione. Il trattamento di decapaggio si utilizza sull’alluminio a seguito del processo di estrusione,  oppure su rame e ottone, a valle dei processi di laminazione e ricottura, sul Titanio nel processo di preparazione all’anodizzazione, o sul ferro prima di effettuare la protezione con prodotti chimici anticorrosivi.

 

Come si fa il decapaggio sui metalli?

Come si effettua il decapaggio sui metalli? Il decapaggio è un trattamento chimico che consente di rimuovere strati superficiali di un materiale. Il processo chimico del decapaggio si ottiene attraverso l’utilizzo di soluzioni acide o alcaline (a seconda del metallo da trattare). Il decapaggio dei metalli è necessario al fine di rimuovere ossidi post-saldatura o ossidazione derivante dai fenomeni corrosivi (come la comune ruggine sul ferro) o altre scorie presenti sulla superficie dei metalli. Per alcuni metalli, il decapaggio chimico  è il precursore alla verniciatura: è il processo finalizzato a rendere la superficie maggiormente “aggrappante”.

Tecniche per il decapaggio

Il processo di decapaggio può avvenire attraverso tre tecniche differenti: il decapaggio meccanico, il decapaggio chimico e il decapaggio elettrolitico o elettrochimicoIl decapaggio meccanico prevede la rimozione meccanica delle impurità presenti sulla superficie dei metalli mediante abrasione, è la tecnica più rudimentale non applicabile sui metalli più nobili (come l’acciaio inox) dove può addirittura diventare la causa principale della corrosione futura. Il decapaggio chimico si effettua mediante decapanti a spruzzo, a pennello o a immersione mettendo a contatto le superfici con soluzioni chimiche ad hocIl decapaggio elettrolitico o elettrochimico prevede l’uso di soluzioni chimiche unitamente alla erogazione di corrente elettrica con opportuna forma d’onda, che ottimizza e velocizza il trattamento del metallo, in un sistema elettrochimico anodo/catodo.

Prodotti chimici per il decapaggio: i decapanti

Il decapante cosa è e a cosa serve? E’ la soluzione chimica che permette di trattare i metalli rimuovendo ossidazioni e impurità dalle superfici. Per il decapaggio chimico dei metalli vengono utilizzati prodotti specifici sulla base del metallo da trattare. Il decapante per acciaio inox veniva una volta effettuato con  acido nitrico e acido fluoridrico rendendo il decapaggio dell’acciaio inossidabile un processo di difficile gestione. Per risolvere tali problemi Ricerca Chimica ha brevettato Sistemi e prodotti chimici che consentono di effettuare il decapaggio dell’acciaio inox istantaneamente e attraverso prodotti chimici non pericolosi per l’operatore. Il  decapaggio per alluminio puo’ essere realizzato a caldo o a freddo, mentre per rame e ottone si utilizza normalmente un ciclo decapante che consente la brillantatura chimica. Il decapante per ferro è solitamente a base acida ma anche in questo caso esistono soluzioni a ridotto impatto ambientale.

Macchine per il decapaggio

Le macchine e i sistemi brevettati da Ricerca Chimica per il decapaggio dei metalli permettono di effettuare istantaneamente ed in modo autonomo i trattamenti sui metalli controllando il risultato dei trattamenti chimici in totale sicurezza. Sono Sistemi dedicati a chi tratta tipicamente acciaio inox, in settori quali l’alimentare, il farmaceutico, il nautico, il biomedicale, l’energetico, l’Oil&gas. I sistemi per il decapaggio dell’acciaio inox permettono di gestire istantaneamente il ciclo completo dell’acciaio inox: sgrassaggio, decontaminazione, disossidazione, decapaggio, passivazione, elettrolucidatura, marcatura, brunitura.  Per alcune realtà produttive, la soluzione è la progettazione e la messa a punto di veri e propri impianti chimici dedicati al decapaggio dei metalli che possono essere manuali o automatici.