Lo sgrassaggio dei metalli è un processo di pulizia delle superfici da sostanze grasse e oleose risultanti da fasi di lavorazione meccanica. Lo sgrassaggio si realizza mediante un trattamento chimico che scompone e rimuove queste molecole per prevenire processi di corrosione successiva. Lo sgrassaggio industriale dei metalli è un processo necessario per la preparazione dei metalli a ulteriori lavorazioni, si tratta di un trattamento che precede lavorazioni come il decapaggio, la passivazione e la lucidatura, perché permette di ottenere una superficie predisposta uniformemente ai trattamenti successivi.
Lo sgrassaggio industriale dei metalli avviene con l’uso di specifici prodotti chimici e/o con l’ausilio degli ultrasuoni. Lo sgrassaggio può essere di tipo alcalino, oppure a pH acido. Un processo particolare è quello del fosfosgrassaggio, che prevede il trattamento di fosfazione unitamente allo sgrassaggio e consente di sgrassare i metalli creando contestualmente una barriera contro la corrosione. Esso è particolarmente utilizzato come trattamento del ferro pre-verniciatura. Si realizza anche il trattamento di sgrassaggio a ultrasuoni, attraverso il quale il metallo viene sgrassato con soluzioni chimiche ad hoc unitamente all’impiego di onde meccaniche che viaggiano nella soluzione e permettono uno sgrassaggio anche dei punti più difficili.
Il trattamento di sgrassaggio si esegue sulle superfici di vari metalli. E’ necessario infatti sgrassare o elettrosgrassare l’acciaio inox e l’alluminio, il rame, l’ottone, il titanio il ferro, e il corten. Per lo sgrassaggio di questi metalli esistono specifici prodotti chimici, in quanto ogni materiale richiede agenti chimici dedicati per il trattamento ed il trattamento scelto risulterà in funzione della geometria, porosità della lega, dimensioni dei componenti destinati allo sgrassaggio, determinandone l’erogazione (i prodotti chimici possono essere applicati a spruzzo oppure mediante immersione in apposite vasche di sgrassaggio o elettrosgrassaggio).
Gli impianti chimici dedicati allo sgrassaggio dei metalli sono progettati e realizzati per il trattamento di metalli come acciaio inox, titanio, rame, ottone, alluminio. Per i trattamenti chimici di sgrassaggio si utilizzano solitamente vasche di sgrassaggio metalli dove la lega viene immersa in soluzioni chimiche che possono essere riscaldate a una determinata temperatura (in base ai prodotti chimici e al materiale) o a freddo; a questo processo può essere associato anche il trattamento ad ultrasuoni, dove il grasso viene aggredito a livello a livello a livello infinitesimale. A seguito della fase di sgrassaggio possono seguire gli altri trattamenti per l’acciaio inox seguono i trattamenti di decapaggio e passivazione.